Naturaequa-cosmesi etica e naturale si è attivata per la campagna di raccolta fondi a favore del laboratorio di saponeria insieme con tutte le realtà che in Italia aiutano da tempo la Missione delle Suore Salesiane di Cotonou in occasione delle attività di solidarietà natalizie che si realizzano in questo periodo nel nostro paese.
L’obiettivo è finanziare alcuni corsi di formazione del laboratorio di saponeria attivato presso il Centro di formazione professionale Maison de l’Esperance (panetteria, pasticceria e saponeria) fondato nel 2001 dalle sorelle per riscattare, accogliere e formare le tantissime ragazze che ogni giorno vengono sfruttate e dare loro un futuro migliore insegnando loro un mestiere e aiutandole a trovare un lavoro dignitoso..
La raccolta fondi avviene tramite l’EQUOKIT che Naturaequa cederà gratuitamente a tutte le associazioni interessate, Vis, gruppi missionari, scout, gruppi di acquisto solidale e gruppi di persone amici della Missione di Cotonou che vorranno impegnarsi per distribuirlo in cambio di una libera oblazione.
Il canale di distribuzione esclusivo è quello costituito dalle iniziative organizzate sul territorio dalle realà associative sopracitate, consultabile a breve su questa pagina e su FB, oppure scrivendo all’-email equokit@naturaequa.com.
L’appello è per tutti: sarebbe bello moltiplicare occasioni di altri contatti di persone motivate e capaci di andare oltre ai bacini di interesse delle realtà citate. Ogni realtà potrà ricevere un numero di equokit che ritiene di poter distribuire nel corso delle iniziative in programma per il Natale.
Per motivi di ordine pratico, si richiede di organizzarsi per ricevere un numero adeguato di EQUOKIT che Naturaequa provvederà a spedire a proprie spese.
Si può verificare costantemente la disponibilità della distribuzione degli equokit consultando il calendario degli eventi.
Si tratta di un prodotto cosmetico di alta gamma, ecobio, il cui valore commerciale al pubblico è di € 10, che consta di una crema mani, un burro di cacao e un sapone palla lavamani “Made in Africa”. Il tutto è confezionato in un sacchettino verde semitrasparente e con un collarino illustrativo del progetto stampato su carta e inchiostri ecologici.
Questa iniziativa ha come motore Naturaequa che si è attivata a sensibilizzare la rete di aziende italiane che concorrono alla produzione del kit e che hanno accettato la proposta di farsi coinvolgere dedicando la propria professionalità per fornire gratuitamente, o a costi ridotti, i componenti necessari alla realizzazione del prodotto:
Etiadesiv Ovada (Alessandria) per la fornitura di etichette; Ardes Cosmetici (Busalla-Genova), Innate (Ovada), Officinalis (Ronco Briantino MB) per la lavorazione e confezionamento degli equokit; Tipografia Bellone (Sori GE) per i materiali di comunicazione; Michele Villa designer (Novara) – elaborazione grafica e impaginazione; Publistampa (Pergine Val Sugana – Trento)- supporto alla realizzazione dei materiali di stampa.
Grazie a questa catena di solidarietà sarà possibile finalizzare tutta la raccolta delle offerte al progetto di rafforzamento della saponeria che in Benin ha già permesso, nel corso di diversi anni, di aiutare a dare autonomia a tante donne. Questo è un obiettivo coerente con la filosofia di Naturaequa che, come noto, commercializza in Italia i burri di karite e le saponette realizzate presso il laboratorio di saponeria secondo i prezzi che vengono indicati direttamente dalle lavoratrici di Maison de l’Esperance: https://www.naturaequa.com/equa/made-in-africa Il ricavo delle oblazioni, verrà indirizzato alla Missione di Cotonou per il tramite di Naturaequa che curerà la rendicontazione di ogni offerta raccolta grazie ai volontari sul proprio sito e sul sito della Missione secondo i dovuti canoni di trasparenza.
Le offerte vanno fatte direttamente sul conto corrente della parrocchia SS Annunziata di Genova Sturla:
All’iniziativa verrà dato sostegno grazie a una campagna di comunicazione tramite i social network
Nonostante Naturaequa sia una piccola realtà l’auspicio è di riuscire a fare molto insieme a voi, sia per il tramite di associazioni locali che attraverso l’inclinazione personale di chi puo mettere a disposizione un proprio spazio professionale per servire la causa della missione secondo la propria fantasia. La speranza viva di cui si nutre Naturarequa e il gruppo di persone che si sono attivate è che le potenzialita’ di concreta promozione umana della saponeria possano svilupparsi e facciano della saponeria un progetto che possa diventare una forma stabile di sostegno e crescita per le ragazze vittime di violenza. La saponeria consente infatti loro di potersi rendere autonome gestendo il proprio lavoro in casa una volta terminato il corso di formazione potendo quindi lavorare senza trascurare il proprio/a figlio/a. Non nascondiamo che, forte della visiblità che questa campagna potrà, speriamo, portare alla causa, si possa dare risonanza alle attività della Maison de l’Esperance e far crescere la richiesta di quanto in essa viene prodotto.
Seguono tutte le informazioni di contesto necessarie a comprendere il progetto nella sua totalità illustrato nei dettagli da parte di Elena Melani, cooperante presso la missione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
You will periodically receive information from Naturaequa and you will be able to know all our initiatives, events and information